Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

Progetto Safe Driver - Notti in sicurezza

PROGETTO SAFE DRIVER - NOTTI IN SICUREZZA

Un service ormai al sesto anno di servizio, nato dall'attivazione di ATS del Tavolo Permanente delle Notti in Sicurezza.

SAFE DRIVER è IL GUIDATORE DESIGNATO, progetto partecipato da ATS Bergamo, ASST PG23 SerD, Croce Rossa Italiana Comitato di Bergamo, Polizia Stradale di Bergamo, Rotary Club Dalmine Centenario, Bolgia Dj's from World, Associazioni Genitori Atena.

Il Progetto "Safe Driver" mira, grazie ad un gruppo di Volontari debitamente formati provenienti da varie Associazioni, a prevenire gli incidenti stradali alcol e droga correlati, promuovendo azioni di prevenzione nei luoghi del divertimento della provincia di Bergamo con l'obiettivo di fare aumentare il numero di guidatori con alcolemia ZERO. Oltre a tornare a casa in una condizione di salvaguardia, se l'alcolemia del guidatore a fine serata risulta ZERO, verrà consegnato un buono valido per l'ingresso gratuito (discoteche) nello stesso locale o per una consumazione analcolica gratuita (pub/bar). In caso di alcolemia superiore si sconsiglierà di mettersi alla guida informando e presentando strategie alternative (taxi, mezzi pubblici o affidarsi alla guida di un amico sobrio). Inoltre, il Progetto vuole incoraggiare campagne di sensibilizzazione indirizzate a tutta la popolazione anche con l'utilizzo di diversi incentivi (bevande analcoliche, entrata gratuita) e con il coinvolgimento e la responsabilizzazione dei gestori dei locali attraverso la sottoscrizione di un Codice Etico.

Paola Pesenti Bolognini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.