Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

Progetto "Con Te"

Questo progetto, partito a Febbraio 2017, in collaborazione con Croce Bianca di Bergamo, ha l'obbiettivo di offrire un supporto agli anziani ultraottantenni che vivono in relativa autonomia a casa propria, perché si mantengano in salute e restino autonomi.

Gli anziani sono individuati dai loro Medici di Medicina Generale, che aderiscono al progetto, i quali per ogni anziano preparano una scheda specifica in cui sono riportate le notizie sanitarie e i relativi bisogni dell'anziano (controllo della pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia, monitoraggio dei farmaci, verifica delle condizioni di vita).

Le visite domiciliari all' anziano sono, generalmente, settimanali e svolte da una coppia di volontari, preferibilmente fissa, di modo che si possa instaurare un rapporto di fiducia.

Durante la visita i volontari monitorano i parametri principali richiesti dal Medico di Medicina Generale, valutano l' adeguata assunzione di farmaci e le eventuali scorte, accompagnano l' anziano in una passeggiata e si intrattengono un pò chiacchierando.

Tutte queste informazioni vengono poi riportate in una sorta di "diario" che la coordinatrice del progetto condivide con il Medico ed i parenti di riferimento, segnalando eventuali necessità sia di carattere sanitario che gestionale/sociale.

E' un progetto promosso e finanziato dalla dr.ssa Emilia Strologo (già responsabile dell' Unità di Neuropsichiatria Infantile di Bergamo) scaturito dai congressi organizzati dal Soroptimist di Bergamo (presieduto dalla Sig.ra Giovanna Bosatelli) e sposato dall' ATS di Bergamo.

Attualmente si tratta di un progetto sperimentale, che vede coinvolti 10 anziani, 5 Medici di Medicina Generale e 20 volontari, della durata di sei mesi ma che si pensa già di estendere in un prossimo futuro.

Il progetto "Con Te": intervista ad una volontaria su Bergamo TV