Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Telefono

035 45 55 111

Mail

cl.bergamo@cri.it

Torna ICare: corso sugli aspetti psicosociali del soccorso

Dopo il successo della prima edizione, torna a Bergamo iCare, l’utilissimo corso dedicato al personale CRI, che fornisce gli strumenti necessari alla gestione dello stress psicologico del soccorso.

La prima edizione del corso, si è chiusa con grande entusiasmo da parte dei partecipanti, tutti molto contenti e soddisfatti dei risultati, in trepida attesa della seconda parte del corso che dovrebbe svolgersi entro pochi mesi.

Questo corso, della durata di 8 ore e che prevede oltre ad una parte teorica la condivisione del pranzo ed alcuni esercizi di gruppo, si basa sul concetto che l’attenzione per gli aspetti psicosociali è un punto cardine per Croce Rossa, in quanto preparare gli interventi a favore delle persone vulnerabili, prevede implicitamente il preoccuparsi di come il volontario possa ospitare la sofferenza emotiva di chi ci proponiamo di aiutare, e di come si addestri in questo compito, prima ancora che della modalità assistenziale da un punto di vista tecnico.

Questo concetto è inscritto intimamente nei sette principi e vuole essere la principale linea guida dell’agire umano di noi tutti uomini e donne della Croce Rossa. In questa direzione l’attività di supporto psicosociale è uno dei punti cardine delle “Strategie 2020” emanate dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.

L’intervento psicosociale, anche sulla base di quanto affermato dall’ONU, deve essere nella responsabilità di tutto il personale che opera nei servizi e non solo di pertinenza di personale specializzato. Pur tuttavia, come indica la stessa FIRC, appare necessario dotarsi di personale specializzato, il Servizio Psicosociale – Se.P, che possa operare sia per il sostegno emotivo dei membri della Croce Rossa Italiana, sia delle persone soccorse.

Il corso “I Care”, offerto a tutti i membri della Croce Rossa Italiana, si collega a quanto proposto dalla FICR per realizzare le finalità sopra citate.

Obiettivi generali

Lo scopo del corso “I Care” è di sensibilizzare e diffondere le conoscenze e le prassi di un corretto rapporto con se stessi e con gli altri nelle attività e nei servizi quotidiani dei volontari della Croce Rossa Italiana.

Obiettivi specifici

L’obiettivo del corso è di mettere i partecipanti nelle condizioni di:

  • comprendere importanza del Supporto Psicosociale nella Federazione Internazionale di Croce Rossa e mezzaluna Rossa,
  • migliorare la qualità della relazione d’aiuto,
  • comprendere le emozioni vissute nella attività di servizio e saper rispondere adeguatamente,
  • tutelare il benessere degli operatori di Croce Rossa,
  • saper lavorare in squadra.

Materiale informativo e moduli d'iscrizione

Il corso si svolgerà sabato 14 ottobre dalle ore 9.00 per una durata complessiva di 8 ore; per poter accedere è necessario essere già un operatore di CRI (indipendentemente dal Comitato).

è previsto un contributo di € 5,00 per spese varie, pranzo e caffè.

Qui trovi il materiale informativo e il modulo per poterti iscrivere al corso.

Si ricorda che è previsto un numero masimo di 30 partecipanti