Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

Campagna Nazionale “Meet, Test and Treat”: al via il corso di formazione a Bergamo

Tra Novembre e Dicembre partirà a Bergamo la Campagna Nazionale “Meet, Test and Treat”.

Il Comitato di Bergamo è stato selezionato tra molti altri Comitati attraverso un bando a livello nazionale che ci ha dato la possibilità di ricevere gratuitamente 175 test per l’HIV e per l’Epatite C, al fine di informare e educare i cittadini sui comportamenti a rischio di trasmissione delle malattie infettive.

La Campagna Nazionale “Meet, Test and Treat”, si propone di diffondere test rapidi in strada per la diagnosi di malattie infettive quali HIV e Epatite C.

I dati statistici stimano che un terzo di coloro che vengono infettati non siano a conoscenza della loro sieropositività. Per questo motivo il Ministero della salute si è preoccupato di promuovere una campagna di diffusione capillare dei test coinvolgendo anche le associazioni del territorio.

Come Croce Rossa sappiamo bene che i bisogni vanno intercettati, e che soprattutto quelli più urgenti e gravi spesso non arrivano ai servizi pubblici ma vanno raggiunti lì dove nascono, in strada. Ecco che il valore aggiunto del nostro lavoro si distingue nella prossimità e vicinanza alle persone, sotto l'emblema protettivo che ci unisce in ogni scenario del mondo.

Con questa Campagna andiamo incontro alla gente, offrendo gratuitamente un servizio anonimo e rapido, che serve a lanciare un allarme a chi è già ammalato e non lo sa, affinché vada a curarsi, ma anche a migliorare il tono dell’umore in chi ha paura o il dubbio di essersi infettato e scopre in pochi minuti di non esserlo, aiutando così a diffondere una cultura della salute e della responsabilità verso di sé e verso gli altri.

Per prepararci al meglio sono state organizzate due serate di formazione, che si propongono di formare i volontari in questo campo.

Le date saranno:

-MARTEDI’ 20 NOVEMBRE 2018 DALLE ORE 20 ALLE ORE 23

-MARTEDI’ 27 NOVEMBRE 2018 DALLE ORE 20 ALLE ORE 23

ENTRAMBE le serate si terranno presso Il Comitato di Bergamo (Via Croce Rossa, 2) all’interno della Sala Medolago.

Dopo le due serate informative ci sarà occasione di mettere a frutto quanto appreso tramite attività sul territorio che presto andremo a svolgere.

Attraverso queste 2 giornate di Formazione ogni volontario partecipante potrà farsi portavoce del progetto presso il proprio Comitato per cercare di diffondere questo importante progetto.

L'incontro è aperto a tutti i volontari della Provincia! 

A chi è interessato a partecipare alle serate di formazione chiediamo gentilmente di rispondere a questo modulo:

https://goo.gl/forms/NLT9Y5NNJN5VzVJj2

Ricordiamo che chi non parteciperà ad entrambe le serate di formazione non potrà partecipare alle uscite sul territorio.

Forza, vi aspettiamo numerosi!!!

Il gruppo di lavoro