Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

Corsi di formazione per la popolazione

La Croce Rossa ha, tra i propri valori, quello di diffondere le conoscenze sanitarie e formare al Primo Soccorso la popolazione. La Croce Rossa di Bergamo, con i propri Istruttori specializzati offre un ampio ventaglio formativo:

  • Corsi di Primo Soccorso per adulti: Corsi di formazione generale sul Primo Soccorso, che puಠessere prestato da chiunque, non esercente professioni mediche o infermieristiche si trovi in presenza di una persona colta da malore o ferita da un trauma.
  • Corso Manovre Salvavita: Corso di formazione alla popolazione mirato sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare e di arresto emorragico, conoscenze necessarie per sapere "œcosa fare" in presenza di una persona inanimata per "œfermare il tempo" in attesta dei soccorsi qualificati.
  • Corsi di Primo Soccorso nelle scuole: Corsi di Primo Soccorso studiati per giovani scolari e studenti ed i cui contenuti vengono concordati con i docenti. Possono essere utili anche ad animatori CRE e Capi SCOUT.
  • Corsi Aziendali per lavoratori addetti al Primo Soccorso: con l'impegno dei propri Formatori e con la docenza di un medico, la Croce Rossa di Bergamo organizza, su richiesta, corsi per consentire alle aziende di avere personale formato e preparato.
    Il programma e la durata del corso, a seconda del livello di rischio dell'attività  aziendale, sono stabiliti dalla Legge (DM 388/03).

Le lezioni Informative ed i Corsi per Esecutori di Manovre Salvavita Pediatriche (MSP), relativi alle manovre di rianimazione"¨cardio-polmonare e disostruzione delle vie aeree in età  pediatrica, vengono  proposte soprattutto alle famiglie e agli operatori scolastici. Le Lezioni Informative, gratuite in ogni caso, vengono erogate su richiesta degli interessati, anche in scuole materne ed asili nido e da alcuni anni vegono tenute nell'ambito del corso di accompagnamento al parto presso l'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXII.

Con  i Corsi PAD (Pubblic Acces Defibrillation), si promuove  presso la popolazione la formazione necessaria per un rapido ed efficace intervento in caso di arresto cardiaco, grazie ad un addestramento mirato all'utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE), ovvero  l'unico tipo di defibrillatore utilizzabile al di fuori dell'ambiente ospedaliero e da comuni cittadini non esercenti la professione medica  e alle manovre RCP (Rianimazione Cardio Polmonare).

 

Norma Salvi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piercarlo Gamba Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arturo Filippetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.