Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

La Croce Rossa organizza tre giornate di approfondimento sul Diritto Internazionale Umanitario

Il Comitato CRI di Caravaggio ha organizzato la XXI Giornata di Studio sul Diritto Internazionale Umanitario; quest’anno il titolo è: I Principi di Neutralità e Indipendenza e la regola della confidenzialità negli interventi umanitari.

Un evento che tende a sottolineare l'importanza di questi testi del D.I.U. che rimangono fondamentali per proteggere al meglio le vittime dei conflitti armati.
Abbiamo l’opportunità di approfondire tematiche importanti a due passi da casa; un caldo invito a partecipare numerosi SABATO 15 SETTEMBRE dalle 9 alle 17 circa.
Chi fosse interessato contatti il delegato Area Principi e Valori ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro giovedì 13 settembre, per perfezionare l’iscrizione e organizzare il viaggio.


Il Comitato C.R.I. di Pisa ha organizzato il XIV Corso Nazionale di Storia della Croce Rossa e della Medicina che si svolgerà dall’1 al 7 ottobre.
Il corso è tenuto da Docenti Universitari ed esperti della materia, che proporranno tematiche sulla Storia della Croce Rossa e del Movimento Internazionale con approfondimenti sulla storia della Medicina e dell’Infermieristica.
L’iscrizione deve essere perfezionata entro il 15 settembre, ma visti i posti limitati, è opportuno inoltrarla al più presto; per ulteriori informazioni contattare il delegato Area Principi e Valori ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).


Il Comitato C.R.I. di Como ha organizzato il XV Convegno Nazionale di aggiornamento per Istruttori DIU, che si terrà a Lomazzo (CO) da venerdì 26 ottobre (dalle ore 16) a domenica 28 (alle ore 13) Quest’anno l’argomento proposto è: A vent’anni dall’adozione dello Statuto di Roma: una riflessione sulla repressione delle violazioni del Diritto Internazionale Umanitario.
Lo Statuto di Roma è l’atto ufficiale con cui venne costituita la Corte Penale Internazionale (Tribunale dell’Aia) che ha il compito di giudicare i crimini di guerra e contro l’umanità.
Al convegno possono partecipare tutti, non solo gli Istruttori, ed è un momento di aggiornamento anche sui nuovi strumenti per la diffusione del DIU.
Le adesioni verranno accettate fino al 10 ottobre; chiunque fosse interessato e per ulteriori informazioni contattare il delegato Area Principi e Valori ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

Per chi volesse, la documentazione è disponibile qui: https://goo.gl/P17rop