Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

Settore emergenze

Grazie ad una costante formazione ed esercitazione dei propri Operatori, Croce Rossa è da sempre in prima linea in contesti di calamità  naturali o emergenze di qualsiasi tipo.

L'operato in questi contesti non si concentra esclusivamente sul soccorso primario, bensì sull'assistenza (anche morale) delle persone coinvolte, tentando di ristabilire e migliorare il funzionamento delle comunità  a seguito dei disastri.

La Divisione Emergenze

La Divisione Emergenze e Protezione Civile (di seguito DIVEM) è la struttura del Comitato di Bergamo che si occupa della gestione delle attività  di emergenza, protezione civile e grandi eventi che si svolgono sul territorio.

La DIVEM, inquadrata nell'organizzazione territoriale della CRI, coopera anche con le strutture provinciali, regionali e nazionali della CRI in occasione di grandi eventi o emergenze di vasta scala.

E' costituita da personale volontario formato e addestrato continuamente, mezzi speciali e materiali che la rendono indipendente nella gestione di emergenze. La sua struttura è concepita per consentire la rapida installazione e gestione di strutture sanitarie campali da utilizzare per far fronte ad eventi calamitosi o in occasione di eventi programmati nel contesto locale a supporto del servizio protezione calamità, o nell'ambito del sistema nazionale CRI di risposta ai disastri.

Attraverso il Piano di Emergenza Locale, la CRI di Bergamo elenca le attività  che vengono svolte a favore della popolazione e degli enti territoriali, rispondendo alle esigenze del proprio territorio e predisponendo gli strumenti idonei a dare una risposta predeterminata, sensibilizzando e informando la Popolazione rispetto ai comportamenti da tenere e alle azioni da intraprendere prima, durante e dopo gli EVENTI CALAMITOSI.

Sala operativa locale

La Sala Operativa Locale CRI (SOL), presso la sede CRI di Bergamo, consente un copertura h24 - 365 giorni l'anno, sia in emergenza che non in emergenza. Il coordinamento delle attività e dell'eventuale personale, unitamente ai mezzi ed al materiale impegnato nelle gestione delle emergenze, garantisce un raccordo tra le Sala Operative delle varie strutture operanti in ambito di Protezione Civile.

Alessandro Scarpiello

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.