Stampa questa pagina

OPEM: Concluso oggi il terzo corso di formazione per nuovi Operatori in Emergenza

Fase operativa del corso OPEM del 24/25 marzo 2018 Fase operativa del corso OPEM del 24/25 marzo 2018

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, trenta volontari di Croce Rossa hanno partecipato al corso di Operatori in Emergenza.

Questo corso ha come obbiettivo la formazione specifica, che permette agli operatori un’azione immediata volta ad aiutare la popolazione in caso di grandi emergenze.

Il programma ha visto il susseguirsi di 7 specialisti del settore, per ambiti specifici riguardo la sfera legale, telecomunicazioni, sicurezza e logistica, senza tralasciare gli aspetti psicologici e medici in situazioni straordinarie, non solo durante la fase critica, ma soprattutto nell’aiutare la popolazione nella normale ripresa della quotidianità.

Il corso, che si è svolto in due giornate, ha visto i volontari impegnati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, con l’aiuto di operatori esperti, durante le quali hanno potuto sperimentare sul campo le possibili dinamiche riscontrabili durante le emergenze, nonché il corretto uso di strumenti che non vengono utilizzati nella quotidianità

L’aspetto della prevenzione anche in ambito di Protezione Civile, è fondamentale per la Croce Rossa, tanto da spingere il Comitato di Bergamo ad organizzare periodicamente corsi di formazione e aggiornamento per i volontari.

La Croce Rossa, infatti, unitamente al Corpo dei Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine e alla Protezione Civile, è sempre presente in caso di attivazione dei piani di emergenza sia in ambito locale che nazionale.

Grazie ai tre corsi organizzati dal Comitati di Bergamo della Croce Rossa a partire dal 2017 (anno di costituzione del nuovo Comitato Cittadino), sono presenti sul territorio oltre sessanta nuovi volontari addestrati, e molti altri operatori hanno potuto mantenere la propria qualifica ed aggiornare le proprie competenze.