Telefono

035 45 55 111

Mail

bergamo@cri.it

CRI Bergamo presenta il progetto "Unità di Strada"

È partito il 19 aprile il nuovo progetto di Unità di Strada della CRI di Bergamo, a favore di tutti coloro i quali non hanno una fissa dimora.

L'attività si inserisce tra quelle che la Croce Rossa svolge a favore delle fasce più deboli della popolazione ed affiancherà inizialmente l’associazione dei “City Angels”, in collaborazione con il Comune di Bergamo ed altre associazioni cittadine. 

Cercheremo di dare maggiore impulso a questa iniziativa, in quanto riteniamo che l'attuale situazione sociale spingerà sempre più ad occuparsi degli emarginati. La CRI di Bergamo è impegnata nella continua ricerca di nuove attività dedicate ad alleviare i bisogni dei più vulnerabili.

A questo scopo vogliamo metterci in gioco con figure professionali e volontari sempre più specializzati, al fine di migliorare il servizio nella città ed il nostro sostegno alle associazioni che svolgono l’attività di consegna domiciliare di cibo e vestiario, potenziandole ed integrandole con le nostre competenze nei settori sanitario, psicologico e logistico.

Attualmente il servizio viene svolto con squadre appiedate dal martedì al venerdì, dalle ore 20.30 alle ore 23.00, nei pressi della stazione ed in altri percorsi consolidati della città.

Racconta un volontario: bellissima esperienza, anche se la situazione è talvolta difficile in quanto si ha a che fare con persone che si ritengono emarginate ed abbandonate. L'impressione che ho avuto è che la sanità riesca a raggiungere e ad occuparsi di queste persone solamente in momenti di emergenza sanitaria. Per questo credo che il progetto sia molto importante, per andare a colmare molte lacune assistenziali. Ci teniamo a far capire che il nostro aiuto è volto al miglioramento della loro qualità di vita.

 

 

Notizie Emergenza